La Vita del Popolo online - 13 settembre 2018 - Agricoltura: i giovani investono, e cambiano coltivazioni.
13 settembre 2018
WWW.LAVITADELPOPOLO.IT
https://www.lavitadelpopolo.it/Dossier/Agricoltura-i-giovani-investono-e-cambiano-coltivazioni

Agricoltura: i giovani investono, e cambiano coltivazioni
Aumentano i giovani impegnati nel settore primario. E che cercano anche nuove strade rispetto alla viticoltura che, negli ultimi anni, ha modificato radicalmente il nostro territorio. Con la conseguenza di un’eccessiva produzione. E, allora, si guarda ad altre coltivazioni.
Troppa produzione di uva, quotazioni in calo, si riducono anche i prezzi dei terreni votati a prosecco doc (non certo il docg). E così chi vuole investire ora in terreni st..
Maggiori Dettagli
La Tribuna - 03 settembre 2018 - Vigneti, prezzi giù del 10 per cento. Resiste il Cartizze
LA TRIBUNA di TREVISO
LUNEDÌ 03 SETTEMBRE 2018

Prima pagina

Vigneti, prezzi giù del dieci per cento
Resiste il Cartizze
È l’effetto del calo delle quotazioni delle uve nell’area Doc di pianura
La collina resta però l’Eldorado: un milione per un ettaro di terreno
Sorpresa:i prezzi dei vigneti di Prosecco stanno calando. A patto di comprarli in pianura,e prima che le quotazioni dell’uva risalgano. È infatti l’abbondanza di prodotto ad aver spinto giù i prezzi, fino al dieci per cento in alcune aree della Doc Prosecco, la terra in collina, invece, continua a vendersi a peso d’oro: un milione per un ettaro di Cartizze, fino a 700 mi..
Maggiori Dettagli
Il Gazzettino - 01 luglio 2018 - La scalata del kiwi giallo inattesa “insidia” ai vigneti
IL GAZZETTINO
DOMENICA 1 LUGLIO 2018

Pag. III Treviso

La scalata del kiwi giallo inattesa “insidia” ai vigneti
Negli ultimi mesi sempre più produttori stanno rivolgendo la loro attenzione a questa coltura che ha bisogno di trattamenti molto inferiori e ha rese elevate

INVESTIMENTI
TREVISO (mz) Disporre di qualche ettaro da piantare a vigneto continua a rappresentare un investimento ad alta rendita. Se il boom del prosecco (e, a cascata, dell’intero comparto vinicolo) non vede all’orizzonte rallentamenti, anche nella Marca, tuttavia, si comincaino a sperimentare alternative agli imperanti filari di uva.

LA NUOVA FRONTIERA
Pr..
Maggiori Dettagli
La Tribuna - 15 maggio 2018 - Gelate tardive, annata nera nel comparto vitivinicolo
LA TRIBUNA
MARTEDÌ 15 MAGGIO 2018
Pordenone - Pag. 10
Gelate tardive, annata nera nel comparto vitivinicolo
ANNATA NERA
PORDENONE. Comparto vitivinicolo, quella del 2017 viene confermata un’annata piuttosto nera per i produttori di vino a causa del maltempo e in particolare delle gelate fuori tempo che si sono registrate nell’aprile dell’anno scorso. E una conferma arriva anche da un’indagine effettuata dalla Camera di commercio di Pordenone su oltre cento aziende del territorio. Dal focus emergono poche luci e molte ombre. Per oltre il 48% degli intervistati la produzione è in calo di oltre 10 punti percentuali rispetto al 2016. Il ..
Maggiori Dettagli
La Tribuna - 15 febbraio 2018 - Appartamenti all'asta assieme agli inquilini
LA TRIBUNA
GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2018

Pag. 20

Appartamenti all’asta assieme agli inquilini <>
Sos degli agenti immobiliari: in provincia sfratti in crescita <>

L’ultimo caso è quello di una mamma di Treviso, con i suoi bambini, rimasta all’interno dell’appartamento pignorato, di proprietà del suo ex. Quando l’alloggio è stato venduto all’asta, i compratori si sono trovati proprietari di un sito pagato con un ribasso del 60 per cento, ma con all’interno i vecchi inquilini. In questo caso, sfrattare mamma e bambini è stato – oltre che complicato dal punto di ..
Maggiori Dettagli
Libero - domenica 26 novembre 2017 - Stranieri pazzi per i vigneti del Prosecco: si vendono in due giorni.
Libero, domenica 26 novembre 2017, pag. 13
In Veneto prezzo alle stelle ma appena un terreno viene messo sul mercato trova subito l’acquirente.
Stranieri pazzi per i vigneti del Prosecco: si vendono in due giorni.
Due giorni di mercato. Quarantotto ore e i vigneti del Prosecco in Veneto vanno a ruba, venduti ancora prima di compilare i documenti catastali. I pochi terreni agricoli ancora disponibili e ricadenti nell’area della Doc e Docg del Prosecco negli ultimi mesi sono schizzati alle stelle, richiesti da produttori di tutto il mondo che farebbero pazzie pur di aggiudicarsi un filare. L’ultima transazione a Zenson di Piave per tre et..
Maggiori Dettagli
IL GAZZETTINO - 24/11/2017 - Caccia ai vigneti: "Si vendono in 48 ore"
IL GAZZETTINO, venerdì 24/11/2017

Caccia ai vigneti: “Si vendono in 48 ore”

Un terreno agricolo nella zona doc o docg del Prosecco va a ruba: “A Zenson trattativa chiusa a tempo di record”
L’agente immobiliare: “I prezzo volano dai 18 ai 60 euro ma il bio vale il 10 per cento in più: puntiamo su questo”

ZENSON
Vanno a ruba i pochi terreni agricoli disponibili e ricadenti nell’area della doc e docg del prosecco. A Zenson di Piave tre ettari di terra convertibili a vigneto sono stati venduti in meno di 48 ore. Un record. “Report di certo non spaventa gli agricoltori” testimonia Roberto Martinuzzo, delegato trevigiano della Fiaip, l..
Maggiori Dettagli
La Tribuna - 27 agosto 2017 - La scelta della casa? Ora dipende dal vicinato
LA TRIBUNA, domenica 27 Agosto 2017
La scelta della casa? Ora dipende dalla nazionalità del vicinato.
Indagine di Terra Casa su 150 residenti di Oderzo e Ponte "Il prezzo conta, ma subito dopo c’è la qualità del vicinato"
Cosa valutano gli acquirenti di una nuova casa? Il prezzo certo, ma non solo, contano tante altre voci, a cominciare dalla “qualità del vicinato”, più importante che avere un giardino o un posto auto. Lo racconta una ricerca svolta dall’agenzia immobiliare Terra Casa su circa 150 residenti di Oderzo e Ponte di Piave, per valutare quali sono le esigenze di chi compra casa oggi.
Spiega Roberto Martinuzzo, titolare dell’a..
Maggiori Dettagli
Prosecco, scontro sui terreni
LA TRIBUNA, lunedì 20 Febbraio 2017
Prima pagina:
Prosecco, scontro sui terreni
I piccoli produttori: “Per noi quotazioni fuori mercato”
Pagina 11:
Volano i prezzi dei terreni di Prosecco
Cartizze oltre un milione ad ettaro, protestano i piccoli produttori: “Esclusi dalle compravendita, quotazioni fuori mercato”
Di Andrea De Polo
C’è una crepa che si sta allargando ogni giorno di più, nel mondo del Prosecco: quella tra grandi e piccoli produttori. I primi hanno alzato la voce, nei giorni scorsi, dopo i nuovi criteri stabiliti dalla Regione per l’assegnazione dei nuovi vigneti: mille metri quadrati per chi..
Maggiori Dettagli
Bernardo Iovine di Report intervista Terra Casa
Bernardo Iovine di Report intervista Terra Casa

La trasmissione REPORT di Rai Tre ha intervistato il Geom. Roberto Martinuzzo dell'Agenzia Terra Casa in relazione al boom immobiliare del mercato del prosecco.

L'intervista effettuata da Bernardo Iovine è andata in onda Lunedi 14 novembre 2016.
Maggiori Dettagli
La terra del prosecco come patrimonio dell'umanità
PAG. 2 GAZZETTINO DI TREVISO del 01/10/2016

PATRIMONIO DELL’UMANITÀ? LA FORTUNA DI CASE E VILLE

Gli esperti sono convinti che il riconoscimento dell’UNESCO farà salire il valore degli immobili più di quello dei terreni
TREVISO – Una piccola colonia britannica tra i colli del Solighese, il buen retiro di qualche americano su un poggio sopra Refrontolo o Cison di Valmarino. Tra qualche anno nell’Alta Marca potrebbe risuonare con frequenza l’accento inglese. Scenario fantascientifico? Tutt’altro, secondo l’agente immobiliare trevigiano Roberto Martinuzzo: se otterranno il riconoscimento di “Patrimonio dell’umanità” le colline di Conegli..
Maggiori Dettagli
Boom di vigneti in tutto il nostro territorio. Con qualche preoccupazione
LA VITA DEL POPOLO
Uscita del 25 settembre 2016
Articolo completo a pagine 3.

Prima pagina:

Agricoltura
Boom di vigneti in tutto il nostro territorio. Con qualche preoccupazione

Si sta concludendo in questi giorni la vendemmia 2016 con ottime previsioni sia per la quantità che per la qualità dei vini. Il recente ampliamento della disponibilità di superficie dedicata a vigneti di uve Glera ha movimentato un mercato già in fermento. A Ponte di Piave è nata un’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di terreni e aziende agricole, in particolare dei richiestissimi vigneti. A investire sul vino non sono solo i proprieta..
Maggiori Dettagli
Il mercato immobiliare è trainato dal boom del prosecco
TERRA CASA - IL MERCATO IMMOBILIARE, SECONDO L'AGENZIA TREVISANA, È TRAINATO DAL BOOM DEL PROSECCO, CHE INTERESSA SOPRATUTTO LA PROVINCIA DI PORDENONE

Il prosecco trascina il mercato immobiliare nel pordenonese. a sottolinearlo è Roberto Martinuzzo, titolare di Terra Casa di Ponte di Piave in provincia di Treviso, una delle poche agenzie immobiliari specializzate proprio nella compravendita di terreni agricoli e in particolare vigneti.

"Se dal 2006 - spiega - la crisi del mercato immobiliare ha fatto scendere il valore degli immobili fino a punte del 40% e quello dei capannoni artigianali e commerciali del 50%, questo non succede per..
Maggiori Dettagli
Antenna 3 - 15 luglio 2016 Terra Casa in Onda con Roberto Martinuzzo per il Boom del Prosecco
Video integrale servizio Antenna 3 riguardo il boom nella compravendita di vigneti Maggiori Dettagli
Giù il mercato immobiliare ma è boom per i vigneti
La crisi del mercato immobiliare dal 2006 a oggi ha fatto scendere il valore degli immobili fino a punte del 40 % e quello dei capannoni artigianali e commerciali del 50 %, ma al contrario le richieste dei terreni agricoli sono in aumento e il valore dei vigneti è cresciuto mediamente del 30 %.
Lo sostiene Terra Casa, Agenzia Immobiliare specializzata nel settore fondata da Roberto Martinuzzo, 37 anni, geometra di Ponte di Piave. È una delle pochissime agenzie dedicate proprio alla compravendita dei terreni e aziende agricole, in particolare vigneti.
“È però un settore difficile in cui entrano in gioco tanti fattori: incertezza sulla legi..
Maggiori Dettagli
Il Gazzettino - 10 luglio 2016 - Giù il mercato immobiliare ma è boom per i vigneti
Articolo pubblicato ne Il Gazzettino del 10 luglio 2016 sul boom della compravendita di vigneti. Intervistato Roberto Martinuzzo, agente immobiliare specializzato nel mercato dei terreni e delle aziende agricole - Agenzia Terra Casa.

Anche gli agenti immobiliari ora si dedicano al Prosecco. Roberto Martinuzzo, di ponte di Piave, si è specializzato nella compravendita di terreni per viticoltura.

“Sono l’agente del Prosecco”
Roberto Martinuzzo specialista in compravendita di vigneti

Il mercato immobiliare è in crisi e negli ultimi dieci anni il valore delle abitazioni è crollato dl 40 %, quello dei capannoni si è addirittura dimezz..
Maggiori Dettagli