La Tribuna - 15 febbraio 2018 - Appartamenti all'asta assieme agli inquiliniLA TRIBUNA
GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2018

Pag. 20

Appartamenti all’asta assieme agli inquilini <>
Sos degli agenti immobiliari: in provincia sfratti in crescita <>

L’ultimo caso è quello di una mamma di Treviso, con i suoi bambini, rimasta all’interno dell’appartamento pignorato, di proprietà del suo ex. Quando l’alloggio è stato venduto all’asta, i compratori si sono trovati proprietari di un sito pagato con un ribasso del 60 per cento, ma con all’interno i vecchi inquilini. In questo caso, sfrattare mamma e bambini è stato – oltre che complicato dal punto di vista burocratico – anche penoso per chi aveva fatto l’”affare”. Dopo un anno l’appartamento si è liberato (la donna e i figli sono andati a vivere dai nonni materni), ma l’episodio è spia di un problema che nella Marca sta crescendo negli ultimi anni. Le aste immobiliari, infatti, sono aumentate a dismisura: dalle 2.013 del 2015 alle 3.581 del 2017, e con esse sono cresciuti i casi controversi di alloggi venduti con i proprietari ancora all’interno. Secondo gli agenti immobiliari trevigiani, è il prezzo che la crisi sta presentando.
<> spiega Roberto Martinuzzo, consiglio direttivo della Fiaip ( Federazione agenti immobiliari professionali), <>. Se da un lato aumentano le occasioni, dall’altro crescono anche i rischi. La spia che si accende, in molti casi, è quella di un eccessivo ribasso: <>. Quando il ribasso d’sta supera il 50 per cento il rischio è che entrino in scena gli speculatori: <>. C’è anche chi ha abbandonato subito la casa venduta, ma succede raramente: <>.
Treviso è una provincia in controtendenza rispetto al resto dell’Italia, dove la media delle esecuzioni immobiliari nel 2017 è calata rispetto al 2016. << Sempre più spesso ci arrivano clienti che hanno pensato di fare l’affare della vita acquistando un bene all’asta>> spiega il presidente di Fiaip Treviso, Fabrizio Gatto, <>.


Terracasa Press: La Tribuna - 15 febbraio 2018 - Appartamenti all'asta assieme agli inquilini