Case History


Vi proponiamo alcuni incarichi di progetti immobiliare realizzati.

#1: VolkBank: trovare 2 sedi per filiale ad Oderzo e Pordenone


Case History Volksbank: trovate sedi per filiale ad Oderzo e Pordenone Questo importante istituto di credito internazionale si è rivolto a noi, chiedendoci di individuare un locale per l'apertura di una nuova filiale che rispondesse a precisi requisiti:
  • ubicazione centrale
  • facile raggiungibilità
  • parcheggio vicino
  • metratura e disposizione interne dei locali
La consulenza immobiliare è stata prima erogata per la filiale di Oderzo. Volksbank, entusiasta del servizio, si è rivolta nuovamente a noi per la medesima richiesta anche per la città di Pordenone, con - nuovamente - precise richiesta in merito all'ubicazione ed alle caratteristiche del locale.


Velocità e flessibilità: la trattativa è stata breve (meno di 10 giorni per entrambi gli affitti) e si sono prospettate quelle soluzioni su uso dei locali atte a far combaciare sia l'esigenza del committente, sia soddisfare il proprietario dei locali.



#2: Venduta azienda agricola a Ponte di Piave: 6h di vigneto

Si è trattato di una azienda agricola di 6 ettari di vigneto, tutti entro gli argini del Piave. Un terreno raro ed altrettanto di valore, per il quale l'agenzia Terra Casa era già in contatto con un imprenditore interessato all'acquisto.
L'azienda costituiva parte di un asse ereditario in proprietà a 4 fratelli, in una situazione di litigiosità - l'ostacolo principale da superare. L'attività di mediazione di Terra Casa tra i fratelli ha permesso, in capo a 2 settimane, di trovare la soluzione che mettesse d'accordo i fratelli - con la relativa proposta da sottoporre all'acquirente. La compravendita si è conclusa dopo una ulteriore brevissima trattativa.

Questo case history vuole evidenziare come l'attività di mediazione non possa limitarsi a creare l'incontro tra domanda ed offerta, ma dimostri la sua piena efficacia ed utilità nell'individuare gli ostacoli e proporre le giuste soluzioni, siano esse di natura giuridica o, come in questo caso, prettamente umana.


#3: Vendita terreno agricolo: da seminativo a vigneto massimizzando il valore


Vendita terreno agricolo: da seminativo a vigneto massimizzando il valore Il titolare di un impresa industriale sita a San Donà di Piave, si è trovato nella necessità di vendere un terreno agricolo di medie dimensione, di circa 15 ettari. Il terreno era già in vendita da diverso tempo: l'esigenza del venditore era quella di disporre della liquidità immediata una volta sopravvenuta la vendita, ma senza svendere il terreno, incontrando un'offerta ritenuta corretta. Tutto ciò, purtroppo, in un periodo non favorevole ai seminativi.
Per ovviare il problema del basso valore del seminativo, ed aiutare il cliente, ci siamo impegnati nel trovare la stessa superficie di quote di vigneto per poter impiantare tutto il compendio, e in 15 giorni abbiamo portato avanti le due trattative prima dei titoli del vigneto e successivamente, con un’importante realtà di Ormelle, abbiamo chiuso anche la vendita del terreno. Le parti sono rimaste entrambe molto soddisfatte: il venditore per aver realizzato bene e l'acquirente perché è riuscito a fare un altro corpo aziendale di medie dimensioni, vitato e ad un buon prezzo totale.
Fondamentale i contatti per le quote di vigneto e la velocità di esecuzione.
Questo case history rappresenta molto bene la realtà Terra Casa. Terra Casa unisce quella che è la tradizionale funzione dell'immobiliare, ossia di incontro tra domanda ed offerta, in un più ampio servizio che comprende analisi della situazione, individuazione di soluzioni di intermediazione complesse - a 3 attori come in questo caso, o anche più - , consulenza ed intermediazione, stima e perizie, parti burocratiche. Il tutto in un network di conoscenze e relazioni, anche presso gli enti locali, consorzi ed associazioni, che permette a Terra Casa di conoscere tutte le situazioni e gli aspetti che hanno impatto sulle realtà immobiliari del territorio.



#4: Vendita terreno agricolo


Quando per vendere un terreno conviene dividerlo Il titolare di un’importantissima azienda agricola del coneglianese cercava di vendere un compendio di circa 25 ettari, successivo alle divisioni ex-mezzadria, e quindi spezzettato in più pezzi vicini tra loro, ma con accessi e confini indipendenti. L'attuale terreno era rimasto in offerta nel mercato per circa 1 anno e mezzo, e nemmeno con i confinanti - pur interessati - erano riusciti ad accordarsi, ricevendo solamente vane proposte al ribasso.
Dopo aver conosciuto la parte venditrice, la stessa ci ha datto fiducia concecendoci l'incarico in esclusiva sulla vendita del terreno. Dalla data d'incarico e verifica documenti alla formulazione dei preliminari di vendita sono passati 20 giorni.

Come siamo riusciti in questa consulenza immobiliare?
E' stato determinante prendere atto che - giustamente - nessuno compra una superficie così grande e così spezzettata.
Dalla considerazione che era improponibile cercare un unico interlocutore, abbiamo cercato 3 diverse persone interessate ciascuna a parti del compendio.
La cosa che a nessuno era venuta in mente è stata proprio quella di dividere il compendio.
Poi le giuste conoscenze e le esigenze di tre aziende siamo riusciti a sposarle insieme e fare contemporaneamente i tre preliminari.

La parte venditrice è stata molto soddisfatta in quanto ha portato a casa il suo obiettivo, al prezzo corretto, in tempi rapidissimi. Gli acquirenti a loro volta sono stati accompagnati in modo professionale e corretto, e non sarebbero mai riusciti da soli ad avere un prezzo così competitivo acquistando da soli indipendentemente.
Anche queste parti sono state seguite per l'acquisto dei titoli di impianto vigneto e le successive lavorazioni e divisioni burocratiche.



#5: Industria Metalmeccanica: come trovare una nuova sede, per ampliarsi, in 20 giorni di calendario


Trovata una nuova sede per un'azienda Metalmeccanica ne Triveneto Rilevante azienda del nostro territorio, ha avuto delle commesse importanti dall'estero, ed essendo la sua sede piccola da tempo per lo sviluppo di tutta la parte marketing, progettazione e produzione, ci ha incaricato di trovare una nuova sede nel tempo di 20 giorni che rispettasse tutte le sue esigenze.

Da una ricerca sul territorio abbiamo selezionato due immobili e uno è diventato la nuova sede.